Azienda

LA NOSTRA AZIENDA

Una antica storia secolare lega la sig.ra GRIMALDI MOTTA Giuseppina, allʼolio extra vergine di oliva.
La sua azienda sorta agli inizi del secolo scorso vanta tre generazionni di olivicoltori.
La gestione viene fatta direttamente con la partecipazione di tutta la famiglia, con passione e dedizione dalla coltivazione alla trasformazione., con lʼausilio di personale capace e motivato che portano alla realizzazione di un prodotto di vera eccellenza.

Gli oliveti si estendono su circa 100 ettari sulle zone più vocate alla coltivazione nei Comuni di Aliano Gorgoglione e Stigliano.

La raccolta viene effettua allʼinvaiatura con mezzi meccanici, la trasformazione avviene con molitura a freddo nei due frantoi di proprietà della sig.ra Grimaldi Motta, di cui uno è a ciclo continuo e lʼaltro, nel rispetto della tradizione, è con le presse. Entrambi pur essendo legati ad antichi valori della trasformazione sono in continuo adeguamento, sia nei mezzi che nella struttura., al fine di produrre un olio extra vergine di oliva con eccellenti proprietà organolettiche, ricche di polifenoli.

Da diversi decenni e con precisione a partire dal 1994, lʼ azienda, si è dedicata con convizione, al METODO BIO, pertanto in assenza di concimazioni e trattamenti chimici. Il sistema Bio , è stato da sempre utilizzato in tutte le fasi dalla coltivazione , alla raccolta , trasformazione e conservazione del prodotto finale, nel massimo rispetto della normativa in materia, il tutto viene monitorato e certificato da vari Enti ai sensi del Reg. CE 834/2007.

Spicca nella produzione aziendale, lʼolio extra vergine monovarietale majatica, olio di colore giallo oro, molto fruttato e dal sapore delicato ed equilibrato, particolare per il suo gusto dolce, con una moderata nota di amaro e piccante, ciò fa sì che tale olio non copra il gusto del cibo ma anzi ne esalti i sapori.

SCHEDA TECNICA

Azienda agricola Grimaldi Motta Giuseppina, località Iscamezzana ‒ 75010
Aliano (Mt). Altitudine media degli impianti di olivo mt 3,50.

Età media degli ulivi: secolare majatica, nuovi impianti di circa 40 anni
Periodo di raccolta: ottobre -dicembre.

Metodo di raccolta: vibrazione meccanica.
Varietà delle olive: majatica, leccina, coratina, biancolilla, nociara.
Colore: giallo dorato.
Profumo: erba…mandorla.
Sapore: dolce delicato.
Sistema di estrazione: ciclo continuo a tre fasi, a freddo con molitura in pietra ciclo tradizionale a presse a freddo con molitura in pietra.

SCOPRI I NOSTRI OLI

Olio EtraVergine di
Oliva Biologico
Majatica

Olio EtraVergine di
Oliva Biologico
Fruttato

Castagne al Cioccolato